BIBLIOGRAFIA
- Kenneth Coutts-Smith, Vanna Nicolotti, in “D’Ars Agency” n°5/1964 pp. 73-75
- E. Cesana, Simbiosi e pittura del Simbolo in “Essere” n°2, 1966 (quaderno monografico: Il simbolo nell’arte contemporanea)
- D. Cara, Documenti di Grafica contemporanea, Milano 1967
- G. Mandel, Peinture italienne du futurisme à nos jours, Milano, 1967
- R. Comi in Arte contemporanea in Italia ed. Presenza, Roma 1971, volume II, pp. 687-688
- Lea Vergine Le artiste d’assalto in “Bolaffiarte”, n°55, 1975, pp. 55-57
- S. Weller Il complesso di Michelangelo, Nuova Foglio Editrice, Pollenza (Macerata) 1976, pp. 219-220
- Pedro Fiori in “Incontri d’arte” n°52, 1976, pp. 6-7
- Vanna Nicolotti: chiarezza, semplicità, purezza in Casa Arredamento&Giardino n°90, ottobre 1978, pp. 46-48
- Carmelo Strano e P. Rossi Sala, Il pomo della discordia, Milano, 1980
- Lamberto Pignotti, Calligrafia, Roma, 1982.
- Stelio Rescio, Compostezza formale di Vanna Nicolotti, ed. Il Brandale, Savona, 1983
- Alessandro Azzoni, Rigorismo nell’orizzonte del Transpazialismo e oltre, in “ArteShop” n°5, febbraio 2011, pp.94-95
- Cristina Trivellin, Vanna Nicolotti. Il rigore della forma, in “D’ARS” n°207, settembre 2011, pp.56-58
- Pubblicazione XX secolo/1 a cura di Domenico Amoroso e Sylvia Franchi, Fondazione Antenia Roma, pp. 49-53.
- Vanna Nicolotti: Lo spazio contenuto con testi di Ivan Quaroni e Alessandro Azzoni, Galleria L’Incontro, Chiari, 2014.
- Vanna Nicolotti: Lo spazio ulteriore, con testo di Pierre Restany, Galleria Sangiorgio International, Lugano, Svizzera, 2015.
- Vanna Nicolotti: Il gesto programmato, con testo di Alessandro Azzoni, Comune di Roccafranca (BS), Galleria L’Incontro, Brescia, 2015.
- Vanna Nicolotti: Le soglie dello sguardo, con testo di Alessandro Azzoni e Pierre Restany, Galleria San Carlo, Milano, 2015.
- Le forme del bianco, a cura di Alessandro Azzoni, Galleria L’Incontro, Chiari, 2015.
- Dialoghi possibili, testi di Ivan Quaroni, Galleria L’Incontro, Chiari, 2017.
- Mulieres in ecclesiis taceant, testo di Domenico Amoroso, con un’intervista di Sylvia Franchi, Roma, Galleria Artivisive, 2018.
HANNO SCRITTO (tra gli altri): P. Ambrosetti, G. Arlandi, A. Arbe, M. Arribas, C. Azzimonti, A. Azzoni, E. Bassani, G. Bedoni, I. Belotti, L. Bernardi, P. Boccacci, L. Bracchi, G. S. Brizio, S. Broggi, G. Brown, L. Budigna, D. Cara, M. Carrera, M. Castellini, V. Aguilera Cerni, E. Cesana, E. L. Chavarri, G. Chiesa, C. Chirici, G. Ciabattoni, A. Coccia, R. Comi, G. Cordero, Corredor-Matheos, K. Coutts-Smith, R. da Silva, A. De Solis, G. Di Genova, F. Di Pede, M. Fagnani, P. Fiori, R. Francabandera, E. Garfield, J. Gich, M. Giustizieri, F. Gualdoni, A. Hort, G. Kaisserlian, M. Lepore, L. Lazzari, G. Luzzi, L. Madaro, G. Malaguti, G. Mandel, G. Mascherpa, E. Mastrolonardo, M. Mercuri, S. Merzk, T. Mazzieri, E. Mongiat, M. Monteverdi, G. Niccoli, F. Nordio, S. Orienti, C. Orler, G. Pacher, F. Passoni, L. Pignotti, M. Portalupi, C. Presbitero, M. Radice, S. Rescio, P. Restany, P. Rossi Sala, R. Sandri, L. Serravalli, O. Signorini, T. Spiteris, C. Strano, C. Trivellin, L. Trucchi, A.Vaccaro, G. Valenza, A.Valandro, L. Vergine, F. Vincitorio, S. Weller, E. Wolfram.